LOTTERIA DI S.ANTONIO 2020

 REGOLAMENTO

Art. 1: Fini e natura della manifestazione di sorte locale organizzata dalla Parrocchia di S. ANTONIO di MONOPOLI (BA).
Il Comitato dei festeggiamenti di S. Antonio in Monopoli per scopi culturali, ricreativi, assistenziali e al fine di raccogliere i mezzi finanziari per la ristrutturazione della chiesa, organizza una lotteria, come definita dall’art. 13, com. 2, lett. A, del DPR 26 ottobre 2001, n. 430 denominata “Lotteria S. Antonio 2020”. Di detta lotteria sarà data comunicazione, almeno trenta giorni prima della diffusione dei biglietti, al Prefetto di Bari e al Sindaco del comune di Monopoli. Eventuali variazioni delle modalità di svolgimento della manifestazione saranno comunicate ai predetti organi in tempo utile per consentire l’effettuazione dei controlli. A detta comunicazione sarà allegato il presente regolamento nel quale sono indicati la quantità e la natura dei premi, la quantità ed il prezzo dei biglietti da vendere, il luogo in cui saranno esposti i premi, il luogo ed il tempo fissati per l’estrazione e la consegna dei premi ai vincitori.

Art. 2: Biglietti
Saranno posti in vendita n. 10.000 (diecimila) biglietti numerati dal n° 00001 al n° 10000 e saranno staccati da bollettari a matrice con MADRE e FIGLIA. La parte “figlia” originale, che sarà consegnata all’acquirente, ed è l’unico documento che, consegnato in originale, permetterà il ritiro del premio al quale si ha eventualmente diritto escludendosi qualsiasi altro mezzo di prova del diritto medesimo.
Sulla figlia del biglietto, saranno indicati:
– l’elenco dei premi;
– i riferimenti per accedere alle informazioni sul presente regolamento in conformità all’art.14, del DPR 430/2001. La numerazione progressiva dei biglietti sarà altresì indicata nella fattura di acquisto rilasciata dallo stampatore.

Art. 3: Prezzo e luogo di vendita dei biglietti condizioni per partecipare alla lotteria
I biglietti verranno posti in vendita al prezzo di € 2,50 (due/50) cadauno, l’acquirente accetta incondizionatamente tutti gli articoli di questo regolamento. La vendita avverrà nel Comune di Monopoli e nei Comuni limitrofi della Provincia di Bari, a cura di incaricati e simpatizzanti del comitato organizzatore, fino alle ore 20,00 del 12 giugno 2020, fino alle ore 22,00 del 13 giugno 2020 presso la sede parrocchiale.

Art. 4: Premi
Sono posti in palio i seguenti premi:
al 1° estratto: n°1 Fornitura alimentare (valore 50,00 euro) c/o C7 via S.Anna 1^ trav. 2-Monopoli ;
al 2° estratto: n°1 Fornitura alimentare (valore 70,00 euro) c/o C7 via S.Anna 1^ trav. 2-Monopoli ;
al 3° estratto: n°1 Ferro da stiro POLTI 505 (o versione equivalente) ;
al 4° estratto: n°1 Macchina da caffè DE LONGHI mod. EC 201 CD.B. (o versione equivalente) ;

al 5° estratto: n°1 Computer portatile LENOVO ESSENZIAL V145 (o versione equivalente);
al 6° estratto: n°1 Bicicletta da città ;
al 7° estratto: n°1 Bicicletta Elettrica ATALA ;

al 8° estratto: n°1 Autovettura PEUGEOT 108 3P VTi 72 SGS – ACTIVE .

I premi consistono solo in servizi e in beni mobili, esclusi : il denaro, i titoli pubblici e privati, i valori bancari, le carte di credito ed i metalli preziosi in verghe.

Art. 5: Estrazione dei premi

5.1 I premi messi in palio saranno visibili presso :

– Concessionaria Flli Tartarelli Srl Via A. Fogazzaro n.c., 70043 Monopoli (autovettura);
– Ditta Nardelli Sport di Monopoli (bicicletta elettrica – bicicletta da città) ;
– Locali della parrocchia (i restanti premi) :

In particolare il primo premio sarà esposto:

– a discrezione degli organizzatori nei giorni precedenti alla festività del santo patrono, sul sagrato della chiesa, in piazza S. Antonio ;

– il giorno della festività 13/6/2020 dalle ore 9:00 alle ore 24:00, sul sagrato della chiesa S. Antonio.

Le modalità dell’estrazione saranno portate a conoscenza del pubblico presso tutti i comuni interessati alla manifestazione mediante un avviso. Nell’avviso sono indicati gli estremi della comunicazione fatta ai predetti organi (Prefettura di Bari e Comune di Monopoli), il programma della lotteria, le finalità che ne motivano l’organizzazione e lo svolgimento di cui all’art.1 nonché la numerazione dei biglietti messi in vendita.
5.2 Un rappresentante dell’ente organizzatore provvederà prima dell’estrazione a ritirare tutti i biglietti rimasti invenduti e a verificare che la numerazione dei biglietti corrispondano a quelle indicate nella fattura d’acquisto. I biglietti non riconsegnati dai simpatizzanti del comitato, entro le ore 20,00 del giorno 12 giugno 2020, saranno dichiarati venduti agli effetti della lotteria; i biglietti invenduti ed in giacenza presso il comitato, dopo le ore 22,00 del 13 giugno 2020, saranno dichiarati nulli agli effetti della lotteria e di tale circostanza si darà atto al pubblico prima dell’estrazione.
5.3 L’estrazione dei biglietti vincenti avverrà il giorno 13 giugno 2020 alle ore 23,00 circa in Monopoli nella piazza della Chiesa di S. Antonio.
5.4 L’estrazione sarà eseguita pubblicamente nel luogo ed ora indicati, da bambini/e scelti/e a caso tra il pubblico. I bambini estrarranno dagli appositi contenitori trasparenti i bussolotti contenenti: i numeri da 0 a 9 per le unità, le decine, le centinaia e le migliaia che serviranno ad identificare il numero del biglietto vincente. Al primo estratto sarà abbinato l’ottavo premio, al secondo il settimo e così via fino al primo premio.

5.5. A conclusione delle operazioni di estrazione, verrà formato processo verbale a cura di un membro del Comitato organizzatore. Tale processo verbale, controfirmato dall’incaricato del Sindaco presente all’estrazione, verrà trasmesso al Prefetto di Bari ed al Sindaco di Monopoli, a cura del Comitato stesso come previsto dall’art. 14, com. 8, del DPR 430/2001.

Art. 6: Ritiro dei premi
Il giorno dell’estrazione, per problemi logistici, agli aventi diritto saranno consegnate delle lettere a garanzia della vincita con le quali ritirare il premio corrispondente, previa esibizione dell’originale del biglietto e di un documento di identificazione. L’avente diritto al premio deve consentire al Comitato organizzatore la trascrizione dei propri dati anagrafici affinché lo stesso possa comunicarli agli organi tutori. Il vincitore del primo premio (auto) dovrà sostenere le spese di immatricolazione, I.P.T., oneri, pacchetto sicurezza (ass.ne furto e incendio per un anno) e messa su strada. Al vincitore viene concesso il diritto di modificare la tipologia dell’auto messa in palio e/o richiedere sulla stessa l’aggiunta di opzioni dovendo sostenere, in questo caso, i relativi costi.

Art. 7: Consegna differita dei premi
La richiesta di ritiro del premio deve avvenire dal giorno dell’estrazione ed entro e non oltre 60 (sessanta) giorni dall’estrazione, il richiedente deve sottostare a tutte le condizione previste dall’art.6.
L’elenco dei biglietti estratti sarà consultabile su modello cartaceo affisso alla bacheca della chiesa di S. Antonio in Monopoli e sul sito internet www.psantonio.it.

Art. 8: Premi non reclamati
Ai sensi dell’articolo 1989 del codice civile, qualora entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall’estrazione uno o più premi non siano stati reclamati, essi saranno resi ai vari fornitori vedi art.5.1, ed il relativo valore sarà comunque destinato alla ristrutturazione della chiesa.
Art. 9: Pubblicità e Regolamento
Questo regolamento, in forma integrale, sarà visibile e consultabile sulla bacheca presso la chiesa di S. Antonio in Monopoli e sul sito internet www.psantonio.it; inoltre sarà disponibile presso il luogo di estrazione il giorno dell’estrazione medesima.
Art. 10: Controversie, accettazione incondizionata delle pattuizioni e clausola arbitrale.
Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, la lotteria venisse sospesa od annullata dopo l’inizio della vendita dei biglietti, gli acquirenti avranno diritto al totale rimborso del prezzo pagato, previo consegna dell’originale, senza poter pretendere altro a qualsiasi titolo. L’acquisto del biglietto comporta da parte dell’acquirente l’accettazione incondizionata delle norme di questo Regolamento. Per ogni eventuale controversia l’acquirente medesimo accetta di sottoporre la questione ad arbitrato irrituale del Sindaco di Monopoli pro tempore (autorità competente al controllo) quale arbitro unico ed inappellabile che deciderà secondo equità.

FAC-SIMILE