GIORNATA DEL SEMINARIO

LA PROPOSTA FORMATIVA DEL SEMINARIO MINORE

Il Seminario minore prima ancora di essere un luogo è anzitutto una «proposta di vita al seguito di Gesù, in un contesto comunitario, tenuto conto delle esigenze proprie dell’età dei ragazzi» (CEI, La formazione dei presbiteri nella Chiesa italiana, Orientamenti e norme per i seminari, n. 35).

Una proposta che mira a investire la vita dei nostri giovani e ad incidere su di essa in tutte le sue dimensioni.

Una proposta centrata su Cristo, che è la misura alta della nostra umanità. «Chi segue Cristo, l’uomo perfetto, diventa anche egli più uomo» (GS 41). E trova risposta anche alla propria vocazione. Cristo, infatti, non è solo «la chiave di accesso per intuire la rilevanza di Dio nell’esistenza quotidiana, ma anche il segreto per spenderla nella carità fraterna in scelte definitive» (Discorso del Santo Padre alla 68° Assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana del 27 maggio 2010).

Una proposta che si fa itinerario educativo. Perché la risposta al dono della vita si attua solo nel corso dell’esistenza. Educare, del resto, significa incontrare la vita con le sue attese, i suoi sogni, i suoi dubbi, i suoi limiti, le sue potenzialità, le sue risorse, incontrare questa vita reale, dialogare con essa e adoperarsi giorno dopo giorno per plasmarla, per trasformarla: darle cioè una forma.

Il seminario minore mira a dare alla vita dei nostri ragazzi la forma di Cristo, «maestro perfetto ma anche modello pieno e affascinante cui guardare per educare ed educarci» (Lettera sull’educazione del card. Bagnasco). La chiave del cuore dei nostri ragazzi è, infatti, nelle sue mani, come ci insegna san Giovanni Bosco; per questo non dobbiamo stancarci di imparare da Lui l’arte di educare e di sollecitare risposte generose alla chiamata di Dio.

L’équipe educativa del Seminario è solo l’espressione visibile della sollecitudine di tutta la Chiesa diocesana per le vocazioni. Raccogliamo pertanto l’appello che il Santo Padre ha inteso lanciare nel suo Messaggio per XLVIII Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni 2011: «ogni comunità cristiana, ogni fedele, dovrebbe assumere con consapevolezza l’impegno di promuovere le vocazioni. È importante incoraggiare e sostenere coloro che mostrano chiari segni della chiamata … perché sentano il calore dell’intera comunità nel dire il loro sì a Dio e alla Chiesa».

Accompagnamo la Comunità del Seminario Minore con la nostra Preghiera.seminario

Lascia un commento